Fu mio bisnonno Enrico De Luisa ad aprire il primo panificio, in via Mantica a Udine, agli inizi del '900. A quei tempi la produzione si limitava al pane, ma da subito divenne un punto di riferimento nel centro cittadino.
Subito dopo la guerra, e precisamente nel 1947 suo figlio Ferdinando - dal quale ho ereditato anche il nome oltre che la passione per questo mestiere - aprì la sede del panificio e pasticceria De Luisa in viale Palmanova, dove si trova ancora oggi.
C'è un episodio particolare legato a quei tempi.
Nel 1954 venne da noi il Comandante della base militare USA a Campoformido, Edward Renna. Stava cercando un panificio in cui produrre il pane per la base, con i metodi allora diffusi negli Stati Uniti.
Quando entrò passò subito un dito sotto il banco di lavoro del nostro laboratorio e, data la pulizia che riscontrò, disse a mio nonno che quello era il posto giusto per loro.
Fu così che fino al 1957 vennero prodotti da noi il pane e alcuni dolci per i militari americani di stanza a Campoformido.
Alla fine di quel periodo ci donò una targa, come segno di gratitudine e apprezzamento. Un piccolo gesto che però diceva molto su quella collaborazione.
La nostra è quindi una lunga storia nel settore della panificazione e in quello dolciario. Mio padre Gianfranco e mio zio Mario hanno preso le redini da loro padre e, insieme all'aiuto delle loro rispettive mogli, hanno proseguito la tradizione di famiglia.
Da loro il testimone è passato a me che, grazie anche al supporto di mia sorella Laura e di tutti i nostri collaboratori, porto avanti questa storica attività.
Quattro generazioni di De Luisa sempre all'opera, in prima persona, per sfornare dolci e pane freschi tutti i giorni.
Un grazie sincero a tutti i nostri affezionati clienti che continuano a darci fiducia e a scegliere ogni giorno la fragranza dei nostri prodotti!
Ferdinando De Luisa